I nostri impegni del 2024:
Ecco il calendario eventi….Eventi sicuri, prendete nota!!
DATA
16-17 marzo
Tipo Evento
addestramento reggimentale
Località
Castello dell’Acciaiolo
(Scandicci, FI)
Note : EVENTO TRASCORSO
Ricominciamo la tradizione, interrotta dal Covid, degli addestramenti marzolini, da tenersi a turno in Toscana e nelle Venezie. Ci troveremo al castello il sabato mattina (per i Toscani), lasciando ai Veneti e Friulani il tempo di arrivare. Ci addestreremo e sarà anche l’occasione di dare il benvenuto a qualche nuova recluta (spero). Cena tutti insieme (da Fiore, direi, come sempre!) e per chi resta a dormire ci sarà posto nella solita palestra lì vicino. Domenica mattina nuovamente addestramento, poi pranzo e tutti a casa. Ottima occasione per vedersi e togliersi di dosso un po’ di ruggine
DATA
1-5 maggio
Tipo Evento
Battaglie 1808 & 1812
Località
Madrid (SPAGNA)
Note
Si tratta molto probabilmente dell’evento più grosso del 2024. L’evento si svolge su 5 giorni, come segue:
1 maggio (mattino): rievocazione della rivolta di Torrejon de Ardoz
2 maggio (sera): parata e rievocazione della rivolta di Madrid, il celebre “dos de mayo” 1808
3 maggio: giornata libera per visita alla città
4 maggio (tutta la giornata): rievocazione della battaglia e liberazione di Madrid nel 1812
5 maggio (mattino): rievocazione della battaglia e liberazione di Barajas e fine dell’evento.
DATA
18-19 Maggio
Tipo Evento
Addestramento
Località
Crevalcore (BO)
Note
Con gli altri gruppi partecipanti (1° Leggero, Gruppo Storico Montichiari e 111e de Ligne) abbiamo individuato la data (18-19 maggio) e il luogo: il parco del castello dei Ronchi, vicino Crevalcore (BO).
Sarà possibile arrivare e montare la tenda fino dal venerdì sera, e i gestori del parco forniranno la legna, mentre ai pasti dovremo pensarci noi. Trattandosi di un evento privato, non è previsto rimborso.
L’obiettivo, in un 2024 abbastanza povero di eventi in Italia, è molteplice: addestrarsi insieme nella scuola del soldato, di plotone e di battaglione; ma soprattutto avere un’occasione di vedersi e stare insieme con gli amici degli altri gruppi, e offrire la possibilità di un’uscita anche a coloro che, per mille motivi, hanno difficoltà a partecipare agli eventi all’estero.
DATA
15-16 giugno
Tipo Evento
Addestramento
Località
Forte Gazzera – Mestre
Note
DATA
22-23 giugno
Tipo Evento
Addestramento
Località
Lucca
Note :
Siamo invitati a partecipare con loro al Lucca Historie Fest, evento multi epoca che si tiene sulle mura della città di Lucca il 22 e 23 giugno. Sarà essenzialmente un addestramento insieme a quelli dell’11e Légère, non sono previsti combattimenti.
DATA
29-30 giugno
Tipo Evento
Campagna di Francia 1814
Località
Arcis-sur-Aube, Francia
Note
Siamo invitati a questo evento che vede la ricostruzione dei combattimenti che ebbero luogo nel 1814, durante la campagna di Francia. Monteremo il campo nel parco del castello, nel centro del villaggio di Arcis; ci saranno due battaglie, una (il sabato) sul ponte e nel centro della città e una (la domenica) nel parco stesso. L’evento è dal sabato alla domenica mattina, con fine alle 12:30; necessario prendersi il venerdì e, secondo me, anche il lunedì di ferie (ci vogliono 11 h di strada da Firenze, 11h30 da Udine).
DATA
4-5-6 luglio
Tipo Evento
Battaglia del 1809
Località
Wagram, Austria
Note
Wagram: 4-5-6 luglio (vicino Vienna, Austria)
9h da Firenze – 5h15′ da Udine
necessario min. 1 giorno di ferie (il venerdì)
Evento di rievocazione della battaglia di Wagram, di cui quest’anno ricorre il 215° anniversario. La rievocazione è classica “campo e battaglia” come Lipsia o Waterloo. L’evento si svolge su due giorni, dal pomeriggio del venerdì a tutta la sera di sabato. Si può arrivare e montare anche il giovedì sera ma in nessun caso oltre le 11 di mattina del venerdì (per i Tosco-Emiliani: questo significa viaggiare la notte del giovedì). La domenica invece, secondo la buona tradizione germanica, si smonta e si viene via. Non danno rimborso ma polvere, paglia, cibo e legna. Vorremmo inviare l’adesione entro metà febbraio, perché l’evento è a numero chiuso e i posti sono a esaurimento.
DATA
24-25 agosto
Tipo Evento
Battaglia 1815
Località
Thonon-les-Bains, Francia
Note
Ricostruzione degli scontri del 1815 tra Francesi e Austro-Piemontesi. Classico campo e battaglia, con accento sulla didattica e sulla vita quotidiana. Un evento interessante, siamo in contatto con l’organizzatore e in attesa dell’invito ufficiale. Anche qui, appena avremo news, vi metteremo al corrente.
DATA
7-8 settembre
Tipo Evento
ricostruzione immersiva
Località
Alto Reno (Francia)
Note
Ricostruzione della campagna 1814 con scontri tra i Francesi e gli Austriaci, organizzato dalla Charte d’Histoire Vivante. Evento “full immersion” (si dorme all’addiaccio, si mangia solo quello che si porta nello zaino, niente roba moderna ecc…). Da considerare il venerdì di ferie (evento dal venerdì pomeriggio alla domenica all’ora di pranzo).
DATA
5-6 Ottobre
Tipo Evento
Battaglia
Località
Trieste
Note
L’assedio di Trieste del 1813 – Rievocazione Storica : Austriaci e Inglesi alla conquista del Castello di San Giusto occupato dalle truppe di Napoleone
DATA
19 Ottobre
Tipo Evento
Addestramento
Località
Campoformido (UD)
Note
Il trattato di Campoformio (ora Campoformido) firmato il 17 ottobre 1797 dal generale Napoleone Bonaparte, comandante in capo dell’Armata d’Italia, e dal conte Johann Ludwig Josef von Cobenzl, in rappresentanza dell’Austria.
DATA
30 novembre-1 dicembre
Tipo Evento
Battaglia 1805
Località
Austerlitz (CZE)
Note
La solita Austerlitz, ormai la conosciamo benissimo, diciamo sempre “basta, quest’anno non ci torno”… e poi ci andiamo sempre! Anche qui non sto a perdere tempo, le condizioni le conoscete tutti.