I nostri impegni del 2024:

 

Stiamo preparando il calendario eventi….Eventi sicuri, prendete nota!!

DATA

16-17 marzo 

Tipo Evento

addestramento reggimentale

Località

Castello dell’Acciaiolo

(Scandicci, FI)

Note

Ricominciamo la tradizione, interrotta dal Covid, degli addestramenti marzolini, da tenersi a turno in Toscana e nelle Venezie. Ci troveremo al castello il sabato mattina (per i Toscani), lasciando ai Veneti e Friulani il tempo di arrivare. Ci addestreremo e sarà anche l’occasione di dare il benvenuto a qualche nuova recluta (spero). Cena tutti insieme (da Fiore, direi, come sempre!) e per chi resta a dormire ci sarà posto nella solita palestra lì vicino. Domenica mattina nuovamente addestramento, poi pranzo e tutti a casa. Ottima occasione per vedersi e togliersi di dosso un po’ di ruggine

DATA

1-5 maggio

Tipo Evento

 Battaglie 1808 & 1812

Località

Madrid  (ESP)

Note

Si tratta molto probabilmente dell’evento più grosso del 2024. L’evento si svolge su 5 giorni, come segue:
1 maggio (mattino): rievocazione della rivolta di Torrejon de Ardoz
2 maggio (sera): parata e rievocazione della rivolta di Madrid, il celebre “dos de mayo” 1808
3 maggio: giornata libera per visita alla città
4 maggio (tutta la giornata): rievocazione della battaglia e liberazione di Madrid nel 1812
5 maggio (mattino): rievocazione della battaglia e liberazione di Barajas e fine dell’evento.

DATA

 9 giugno

Tipo Evento

 Addestramento

Località

Forte Gazzera – Mestre

Note

 

DATA

22-23 giugno

Tipo Evento

 Addestramento

Località

 Lucca

Note

DATA

29-30 giugno

Tipo Evento

Campagna di Francia 1814

Località

Arcis-sur-Aube, Francia

Note 

 Siamo invitati a questo evento che vede la ricostruzione dei combattimenti che ebbero luogo nel 1814, durante la campagna di Francia. Monteremo il campo nel parco del castello, nel centro del villaggio di Arcis; ci saranno due battaglie, una (il sabato) sul ponte e nel centro della città e una (la domenica) nel parco stesso. L’evento è dal sabato alla domenica mattina, con fine alle 12:30; necessario prendersi il venerdì e, secondo me, anche il lunedì di ferie (ci vogliono 11 h di strada da Firenze, 11h30 da Udine). 

DATA

4-5-6 luglio

Tipo Evento

 Battaglia del 1809

Località

Wagram, Austria

Note

Wagram: 4-5-6 luglio (vicino Vienna, Austria)
9h da Firenze – 5h15′ da Udine
necessario min. 1 giorno di ferie (il venerdì)
Evento di rievocazione della battaglia di Wagram, di cui quest’anno ricorre il 215° anniversario. La rievocazione è classica “campo e battaglia” come Lipsia o Waterloo. L’evento si svolge su due giorni, dal pomeriggio del venerdì a tutta la sera di sabato. Si può arrivare e montare anche il giovedì sera ma in nessun caso oltre le 11 di mattina del venerdì (per i Tosco-Emiliani: questo significa viaggiare la notte del giovedì). La domenica invece, secondo la buona tradizione germanica, si smonta e si viene via. Non danno rimborso ma polvere, paglia, cibo e legna. Vorremmo inviare l’adesione entro metà febbraio, perché l’evento è a numero chiuso e i posti sono a esaurimento.

DATA

24-25 agosto

Tipo Evento

Battaglia 1815

Località

 Thonon-les-Bains, Francia

Note

 Ricostruzione degli scontri del 1815 tra Francesi e Austro-Piemontesi. Classico campo e battaglia, con accento sulla didattica e sulla vita quotidiana. Un evento interessante, siamo in contatto con l’organizzatore e in attesa dell’invito ufficiale. Anche qui, appena avremo news, vi metteremo al corrente.

DATA

7-8 settembre

Tipo Evento

ricostruzione immersiva

Località

Alto Reno (Francia)

Note

Ricostruzione della campagna 1814 con scontri tra i Francesi e gli Austriaci, organizzato dalla Charte d’Histoire Vivante. Evento “full immersion” (si dorme all’addiaccio, si mangia solo quello che si porta nello zaino, niente roba moderna ecc…).  Da considerare il venerdì di ferie (evento dal venerdì pomeriggio alla domenica all’ora di pranzo).

DATA

30 novembre-1 dicembre

Tipo Evento

Battaglia 1805

Località

Austerlitz (CZE)

Note

La solita Austerlitz, ormai la conosciamo benissimo, diciamo sempre “basta, quest’anno non ci torno”… e poi ci andiamo sempre! Anche qui non sto a perdere tempo, le condizioni le conoscete tutti.

Questi eventi non sono ancora ufficiali :

DATA

Aprile – Giugno

Tipo Evento

Addestramento

Località

Bologna / Crevalcore

Note

addestramento con altri gruppi italiani. Vorremmo provare a organizzare, in collaborazione con altri gruppi italiani, un addestramento congiunto, da fare in primavera in un luogo centrale (l’idea è un parco nei pressi di Bologna). Per ora è solo una (mezza) idea, da sviluppare. Sarebbe comunque con arrivo il venerdì sera/sabato mattina e partenza la domenica mattina. Appena avremo qualche informazione in più ve la comunicheremo.

 

Nota : in grassetto gli eventi internazionali, in carattere normale gli eventi italiani con scontri a fuoco (battaglie), in corsivo gli addestramenti, cerimonie, picchetti ecc. ( in grassetto/corsivo quelli esteri). In carattere barrato gli eventi annullati, in rosso gli impegni trascorsi.