I nostri impegni del 2025:

 

Ecco il calendario degli eventi ancora in via di definizione !

In ROSSO gli eventi trascorsi, in carattere BARRATO quelli annullati!

DATA

15 marzo

Tipo Evento

 Picchetto

Località

 Siena

Note

Cerimonia per l’intitolazione di una piazza al 113e de Ligne. È impossibile esagerare l’importanza di questa occasione. Per la prima volta in una città italiana (e non in un paesino di provincia) si intitola un luogo pubblico non a una grande figura dell’epoca napoleonica, ma a una delle unità militari in cui servirono decine di migliaia di giovani Italiani. Si tratta anche di un riconoscimento importante per i nostri sforzi di preservare la loro memoria; è quindi necessario essere presenti in forze.

DATA

29-30 marzo

Tipo Evento

Addestramento

Località

Crevalcore (BO)

Note

In previsione degli eventi di quest’anno con il Battaglione Italiano, faremo il nostro addestramento annuale insieme agli altri gruppi del Battaglione nel parco dei Ronchi, a Crevalcore.

DATA

1 maggio

Tipo Evento

 Didattica

Località

 Rivis (UD)

Note

Evento multiepoca di un solo giorno, soprattutto rivolto al Nord-Est. Una buona occasione per fare un po’ di addestramento, che non guasta mai.

DATA

30 maggio-2 giugno

Tipo Evento

Campo e Battaglia

Località

Bard (AO)

Note

Nella splendida cornice del forte di Bard, questo evento è ormai diventato un classico.

DATA

7-8 giugno

Tipo Evento

Ballo

Località

Bagni di Lucca (LU)

Note

ballo organizzato da Margarita Martinez, che ci ha chiesto di fornirgli il servizio di guardia. Principalmente rivolto alla componente del Centro Italia ma chiunque voglia venire a ammirare il bel mondo in abito Regency  è il benvenuto.

DATA

28-29 giugno

Tipo Evento

Campo e Battaglia

Località

Waterloo (Belgio)

Note

Per chi se ne fosse dimenticato, quest’anno è il 210° anniversario, e sono attese diverse migliaia di rievocatori. C’è bisogno di aggiungere altro? Ah sì, che quest’anno con il Battaglione Italiano cercheremo, oltre a schierarci insieme sul campo di battaglia, di mettere anche in pratica le attività di campo tipiche di un battaglione: guardie, corvée ecc.; qualcosa che abbiamo provato quest’anno a Thonon les Bains e ci ha fatto molto divertire. Nota organizzativa: considerate, se pensate di viaggiare in aereo, di prendere almeno il venerdì di ferie. Se invece viaggiate in pulmino, considerate anche il giovedì e il lunedì.